GIRETTO DEI 5 PASSI - 28/08/2012


ASIAGO ore 9:15 – Partenza direzione ENEGO, presa la Val Sugana direzione Strigno e da li seguo per Telve e più precisamente PASSO MANGHEN (quota 2042m).
La stradina che sale al Passo è stretta e super tortuosa..ma ragazzi che postooo.
Arrivato al Passo ore 10:55 sosta birretta e foto, e via si riparte scendendo verso Cavalese e dal centro del paese si prende la strada che sale a PASSO LAVAZÈ (quota 1808m)..piccola sosta anche qui…dove troverete la patria del Puzzone e dei Caprini… e via in discesa verso Nova Levante..e Passo Costalunga.
Poco dopo il paese di Nova, nella Val d’Ega troverete il Lago Carezza a quota 1534 m, è stupendooo di color smeraldo.. e dopo la foto di rito via suuu…per arrivare verso le 14:00 circa al PASSO COSTALUNGA (quota 1752m), subito dietro il cartello del Passo si trova una Baitina (piccolissima e tutta in legno) “MOTOTREFF” che fa stuzzichini  self-service per motociclisti..(wurstel lessi e birra….. e moltooo altrooo) VE LA CONSIGLIO!!!
Dopo mezz’ora di pausa e dopo essermi ben nutrito!! Riparto in direzione Pozza di Fassa, da qui proseguo in direzione Moena e continuo verso Predazzo per salire sul PASSO ROLLE (quota 1984m)..pausina perché ormai il cul…… canta….e via in discesa verso Imer, da qui mi infilo nella galleria che porta a Canal San Bovo e al PASSO BROCON (quota 1616m)..anche qui strada molllltooo stretta e tortuosaaa ma stupenda lo stesso….arrivato in cima…ore 16:20 mi concedo il primo caffè del giorno e condivido il tutto con una coppia di  motociclisti austriaci..
Riparto tranquillo e super contento in direzione Castel Tesino, ma pensavo fosse finita qui ed invece….giunto al paese seguo le indicazioni per Grigno e per mia fortuna prendo la vecchia strada, molto stretta anche questa, che scende fra le guglie a strapiombo sulla Val sugana…per la prima volta mi capita di fare anche dei tornanti dentro in galleria…
Arrivato in valle prendo la statale direzione Bassano per poi salire verso Enego e tornare a casetta…ma già che ci sono mi fermo a fare pausa cicca sul Ponte della Valgadena (300m di lunghezza per 150m di altezza)…un bel viadotto non c’è che dire…
Dopo 340 Km e un po’ stanco, ma contento dei 5 Passi, si ritorna a casa…ore 18:15

Buon viaggio a tuttii…

Nessun commento: